Associazione delle Guide Turistiche di Novi Sad
Sremski Karlovci
Chiesa Cattedrale di San Nicola
La costruzione della Cattedrale di San Nicola a Sremski Karlovci iniziò nel 1758 su iniziativa del metropolita di Karlovac Pavle Nenadović, secondo i piani elaborati a Vienna, sul sito della vecchia chiesa di epoca turca. Nel 1760 furono costruite la torre e la cupola, secondo il progetto di Zaharij Orfelin, e la chiesa fu completamente completata nel 1762.
La chiesa cattedrale di San Nicola a Sremski Karlovci è uno dei templi più importanti della Chiesa ortodossa serba e ha un enorme significato religioso per la Serbia.
Il tempio ha anche un grande significato culturale e storico. L'Istituto per la protezione dei monumenti culturali della Vojvodina ha classificato la Chiesa Cattedrale come bene culturale di eccezionale importanza, perché in essa, oltre agli affreschi, ai dipinti di Paja Jovanović e ad altri preziosi oggetti religiosi e artistici, si trovano anche due reliquie: parti delle reliquie del secondo arcivescovo serbo, sant'Arsenij di Sremac, e l'icona miracolosa della Santissima Madre di Dio di Bezdinska.
Scuola superiore di Karlovci
La scuola superiore di Karlovci è la più antica scuola superiore serba. Ha iniziato a funzionare nel 1791 a Sremski Karlovci.
I principali promotori e finanziatori furono il metropolita Stefan Stratimirović e il commerciante Dimitrije Anastasijević Sabov, che stanziarono una grossa somma di denaro per la costruzione della scuola.
Il ginnasio iniziò a funzionare il 1 novembre 1791 e aveva sei classi, quattro inferiori ("grammatica") e due superiori ("umanistiche").
L'edificio odierno fu costruito nel 1891 secondo il progetto di Julius Partoš. La scuola ha una biblioteca molto preziosa per la storia dei serbi. Oggi questo edificio ospita il ginnasio filologico.
Fontana "Quattro Leoni"
La fontana "Quattro Leoni" è uno degli edifici più famosi del centro storico di Sremski Karlovac. Fontana si trova nella parte centrale della piazza Branko Radičević, come la piazza principale di Sremski Karlovci.
La fontana "Quattro Leoni" fu costruita nel 1799, in onore del completamento dei lavori attorno al primo sistema di approvvigionamento idrico a Sremski Karlovci. Il Dr. Jovan Živković era particolarmente impegnato nell'erezione della fontana, mentre il mecenate principale era il metropolita Stefan Stratimirović.