top of page
Музеј Новог Сада банер.jpg

Musei e gallerie di Novi Sad

Музеј савремене уметности Војводине.jpg
Музеј савремене уметности Војводине 3.jpg
Музеј савремене уметности Војводине 2.jpg

Museo d'Arte Contemporanea della Vojvodina

Il Museo di Belle Arti Contemporanee di Novi Sad è stato fondato il 1 febbraio 1966 con decisione dell'Assemblea di AP Vojvodina e chiamata Galleria d'Arte Contemporanea. Il nome dell'istituzione è stato cambiato nel 1996, su raccomandazione e consenso del Ministero della Cultura della Repubblica di Serbia, e tenendo presente che sin dalla sua fondazione la Galleria ha svolto attività che corrispondono alla funzione, allo scopo e al carattere di il Museo d'Arte Contemporanea.
Il fondo del museo contiene collezioni raccolte di belle arti che rappresentano una panoramica storica della poetica e dei fenomeni negli eventi artistici in Vojvodina nella seconda metà del XX secolo. Il fondo artistico contiene 2500 opere d'arte (dipinti, sculture, grafica, disegni e opere nel campo dei media estesi) e una parte significativa di esso è costituita da donazioni di artisti della Vojvodina: Milan Kerc, Mileta Vitorović, Stojan Trumić, Dušan Milovanović , Zoran Petrović, Bogomil Karlavaris, Ankica Oprešnik, Boško Petrović e una serie di donazioni minori.

La Collection of Foreign Art comprende opere di alcuni dei nomi più famosi dell'arte mondiale: Viktor Vasareli, Hundertwasser, Rafael Soto, Jim Cave e altri.

Музеј Новог Сада.jpg
Музеј Новог Сада 2.jpg
Музеј Новог Сада 3.jpg

Museo di Novi Sad

Il Museo della Città di Novi Sad è stato fondato nel 1954 e appartiene alla categoria dei musei cittadini di tipo complesso, le cui attività comprendono lo sviluppo della città dalla sua nascita fino ai tempi moderni. 
Si compone di: Dipartimento di Archeologia con raccolte di preistoria, antichità e medioevo, Dipartimento di Storia con raccolte di storia economica, socio-politica e storia della fortezza di Petrovaradin, Dipartimento di Storia culturale con raccolte di belle arti applicate arti, educazione ed editoria, Dipartimento di Etnologia con raccolte nel campo dell'artigianato, dell'architettura rurale, della vita quotidiana e ordinaria e la Homeland Gallery che raccoglie opere d'arte contemporanea.

Музеј Војводине.jpg
Музеј Војводине 2.jpg
Музеј Војводине 3.jpg

Museo della Vojvodina

L'istituzione culturale con una tradizione museologica di oltre 150 anni è uno dei più grandi musei di tipo complesso in Serbia, che conserva nelle sue collezioni l'inestimabile patrimonio culturale raccolto nell'area della Vojvodina. Fu fondata nel 1847 a Pest, in una sessione del Consiglio di amministrazione di Matica Srpska, su iniziativa di eminenti serbi della Vojvodina con il nome di "Collezione o museo nazionale serbo".
Nel 1933 fu aperto il Museo Matica Srpska, la prima istituzione culturale pubblica del suo genere nella storia di Novi Sad,

con il compito di collezionare, custodire le acquisizioni museali della zona della Vojvodina.
Il Museo Matica Srpska ha formato le seguenti collezioni: una galleria di dipinti, una collezione archeologica, etnologica e numismatica, una collezione di preziose fotografie e cliché, una biblioteca e un archivio. 
Dopo la seconda guerra mondiale iniziò lo sviluppo dinamico delle attività museali nell'APV. Nel 1947 fu fondato il Museo della Vojvodina con collezioni di archeologia, storia, etnologia, arte, zoologia, botanica, geologia, paleontologia e mineralogia.

Галерија Матице Српске.jpg
Галерија Матице Српске 3.jpg
Галерија Матице Српске 4.jpg

Galleria Matica Srpska

Il più ricco museo d'arte serba degli ultimi tempi.  è stata fondata nel 1847. 
Opera come istituzione indipendente di Matica Srpska dal 1958. 
La sua mostra permanente presenta cronologicamente opere selezionate dall'intero fondo artistico, che contiene circa cinquemila opere d'arte importanti per la storia dell'arte nazionale dei tempi moderni e la cultura del popolo serbo in Vojvodina dalla fine del 17 alla fine del 20 ° secolo. Tutte le opere d'arte che la Galleria Matica Srpska ha ricevuto in dono da numerosi donatori, hanno preso in custodia la Chiesa ortodossa serba e altri proprietari, acquistate 
da proprietà privata o ottenuti mediante copiatura programmata di pitture murali, sono conservati, studiati, protetti e utilizzati in condizioni adeguate. A seconda delle proprietà fisiche, artistiche e storico-culturali, le opere d'arte della collezione della Galleria sono classificate in raccolte sistematiche di pittura, grafica, disegni, sculture, oleografie e copie serbe. Tutte le raccolte sono a disposizione del pubblico. Possono essere visti in una mostra permanente e in mostre occasionali.

bottom of page